9 dicembre 2011

Torta sirena


La mia seconda Piccola Principessa desiderava, per il suo compleanno, una torta con un soggetto che è tipicamente amato dalle signorinelle: la sirena. Mi sono messa all'opera, cercando di rimanere fedele al soggetto principale, sfruttando al massimo le nozioni trovate in rete. Ho cominciato ad impastare zucchero a velo, glucosio e colla di pesce dando origine alla pasta di zucchero, o fondant, come dir si voglia, e l'ho colorata con colori alimentari liquidi. Ho creato i vari soggetti, a partire dalla sirena, che è totalmente in pasta di zucchero; ho poi poggiato la stessa pasta su due conchiglie vere, ben lavate e disinfettate, per dare forma alla conchiglia sulla quale poggia la sirena...


...La roccia che sta alle sue spalle è formata da strati di pan di spagna, intervallati da creme e bagnati da sciroppo alla fragola diluito, così come per la base; assemblati gli strati li ho definiti dando loro una forma simile ud una roccia ed ho ricoperto il tutto con cioccolato fondente, fuso a bagnomaria, dopo averlo diluito parzialmente con del latte. Dettagli vari, quali fiorellini, alghe ed onde, per camuffare la base della roccia, fiocchetto per simulare il nastro che avvolge la torta alla base e mini-caramelline di zucchero colorato (acquistate al supermercato) per un effetto mondo sottomarino e, per ultimo, ripassato i dettagli della sirena con pennellino e colorante alimentare sulle squame create con una cannuccia per bibite, per dare un effetto più realistico  :)
Il risultato è quello che si vede nelle foto, ma, devo dire, non mi ha soddisfatta un granchè. Perchè? Beh, è presto detto: i colori alimentari erano quelli liquidi, che hanno reso difficoltoso l'impasto che tendeva a rimanere troppo morbido ed appiccicoso, oltre ad avere dei colori molto tenui, forse troppo per alcuni dettagli... 
In realtà avrei dovuto andare alla ricerca dei colori in gel, o in polvere, ma al momento era difficile riuscire a reperirli, per questioni di tempo.

Quindi mi sono fatta coraggio ed ho sperato che il tutto riuscisse comunque, pur di rendere felice la mia piccola la quale, al momento dell'entrata della torta ha lanciato un "Brava mamma!! E' bellissima!!!"
Grazie a te, Piccola mia... :)

2 commenti:

  1. Finalmente la vedo! Che bella! COmplimenti!

    RispondiElimina
  2. Pam sei troppo carina ^_^
    Grazie, di cuore, ma non potrò di certo eguagliarla mai alle tue opere :)

    RispondiElimina

Lascia la firma del tuo passaggio e raccontami le tue impressioni.
Ciao e grazie ^__^