9 dicembre 2011

Torta Principessa e torta zebrata


La mia Piccola Grande donnina di casa... la mia prima Bambina ha compiuto vent'anni. Che bella età...
Abbiamo pensato di preparare le torte, una per la festa con gli amici ed una per la festa in famiglia ed abbiamo deciso per due temi completamente diversi, perchè, sicuramente, le si addicono entrambi.


Una scarpetta con tacco alto, con tanto di fiocco in rosa, che associata al grigio perla mi appariva molto fine, è stata l' idea di partenza per questa torta.
Il cuscino su cui poggia è stato fatto con pasta di zucchero bianca, che ricopre ben tre strati di pan di spagna intervallati da crema chantilly; sulla pasta bianca ho inciso, premendo leggermente con una riga, delle linee che incrociate tra loro hanno dato l'effetto del soffice :)
Tra un incrocio e l'altro ho posizionato delle perline argento in zucchero (acquistate al supermercato) premendo con delicatezza. La glassa reale ha completato la bordura sulla base.
Sono in cioccolato fondente i numeri, 2 e 0, che ho applicato con l'ausilio di un pennellino intinto in acqua e zucchero al velo. Questa volta i colori utilizzati erano in polvere anche se, purtroppo, il nero era perlato e quindi rimaneva più chiaro rispetto al nero che mi aspettavo, ma il risultato finale è migliorato, dal mio punto di vista.
E' doveroso aggiungere che la prima creazione si ispira ad una principessa, la mia prima Piccola Principessa, alla quale devo molto. Grazie a lei sono cresciuta e sono maturata: avevo solo ventun anni, quando lei è nata... eravamo una per l'altra... una per l'altra siamo ancora oggi, nonostante i momenti difficili che la vita presenta a ciascuno di noi.



La seconda torta si ispira invece al suo lato più tenace, grintoso, a volte indomabile, ma non pericoloso :) ecco la scelta delle strisce che distinguono il manto della zebra... un animale nato libero che, nonostante la sua mole pacifica, non ama stare in gabbia...


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia la firma del tuo passaggio e raccontami le tue impressioni.
Ciao e grazie ^__^